La nostra storia

Siamo due Compagnie Teatrali Abruzzesi della Provincia di Chieti, Teatro del Giardino e Teatro dell’Aventino (Guardiagrele e Palena) che operano prevalentemente nell’ambito del Teatro per Ragazzi e nel mondo delle rievocazioni storiche. Dal 2007 abbiamo unito le forze creando i “Teatri Montani”, al fine custom writers write my essay di intensificare le attività nel campo della ricerca e della creazione di spettacoli destinati al pubblico delle famiglie. Ci occupiamo anche di formazione e didattica teatrale per il mondo della Scuola.
Enza Paterra – pedagogista teatrale esperta di teatro di figura, diplomata presso il CURT (Centro Universitario di Ricerca sul Teatro) Università G. D’Annunzio Pescara.
Francesco Pulsinelli – attore, regista e musicista
Fabio Di Cocco – pedagogista teatrale esperto di globalità dei linguaggi, diplomato presso il CURT (Centro Universitario di Ricerca sul Teatro) Università G. D’Annunzio Pescara. é autore di racconti per ragazzi per la Armando Curcio Editore.

SPETTACOLI

Il nostro repertorio spazia dal Teatro Classico a quello Contemporaneo, con la produzione di spettacoli di Teatro di Prosa, Teatro di Figura, Teatro Tradizionale Popolare e Teatro Ragazzi. Nell’ambito delle rievocazioni storiche abbiamo scelto come periodo di riferimento quello Medievale per il fascino e per la grande possibilità che offre in termini di creatività e sviluppo di personaggi, testi e canovacci.

DOVE CI SIAMO ESIBITI:

La Premiata Compagnia Viaggiante d’Arte Scenica di Santo Macinello è presente dal 2007 nel panorama delle Rievocazioni Storiche nazionali ed ha partecipato ai maggiori eventi italiani: Monteriggioni di Torri si Corona (SI), Feste Medievali di Malmantile (SI), Sponsalia – Acuqaviva Picena (AP), Mercato delle Gaite –  Bevagna (PG), Perugia 1416, Templaria – Castignano (AP), Le Notti della Contea – Conversano (BA), Palio Del Barone – Tortoreto (TE), Rethnes – Maschito (PZ), Palio Del Serafino – Sarnano (MC), Palio dei Colombi – Amelia (TR), La giostra del Borgo – Ferrara, Un salto nel Medioevo – Archi (CH), Medievalia – Capestrano (AQ), Il Mastrogiurato – Lanciano (CH), Giornate Medievali – Monte Cerignone (PU), Il Fascino del Medioevo – Spoltore (PE), Feste Medievali di Elcito San Severino Marche (MC)

SPETTACOLI - Compagnia di Santo Macinello

SPETTACOLI

LE “STORIE LESTE LESTE ” E GLI “INNAMORATORI”

Le ANIMAZIONI ITINERANTI caratterizzano i nostri interventi nelle rievocazioni storiche. Con il nostro carretto attrezzato siamo in grado di girare lungo le vie del borgo per creare, ad ogni sosta, occasioni di divertimento con i nostri personaggi:
IL SOLDATO SPERONE e LO SMALTIMENTO SUOCERE
SANTO MACINELLO “miracolosa” statua vivente

LE STORIE LESTE LESTE, racconti narrati ed animati che coinvolgono gli spettatori con canti e brevi gag divertenti e coinvolgenti.

GLI INNAMORATORI, rifacendosi ai cantori dell’amor cortese, fermano coppie di fidanzati, amici, coniugi, creando per loro un delicato e poetico momento nel quale il cavaliere (su suggerimento degli “innamoratori”) recita alla sua bella dolci versi in rima costruiti e improvvisati all’istante con un dolce sottofondo musicale.

 

LE "STORIE LESTE LESTE " E GLI "INNAMORATORI" - Compagnia di Santo Macinello

SPETTACOLI

ANIMAZIONI MEDIEVALI PER TUTTI

ANIMAZIONI MEDIEVALI PER TUTTI - Compagnia di Santo Macinello

Spesso, nelle Rievocazioni storiche, viene trascurato il pubblico dei bambini il quale, seppur attratto dagli spettacoli di giocolieri, trampolieri e mangiafuoco, non sempre custom writers write my essay trova animazioni adeguate o specifiche in grado di coinvolgerne e stimolarne l’attenzione. Attraverso l’uso di una piccola baracca montata su un carretto, capace di spostarsi agevolmente lungo i vicoli e le strade di un borgo, I Burattinai Medievali in pochi istanti sono pronti per dare vita, con i loro pupazzi di legno e stoffa, a piccole e divertenti storie della durata di 15/20 minuti tutte originali e recitate dal vivo. Una attrazione nuova e divertente che piacerà a grandi e piccini e darà un tocco in più alla festa o alla cena.

Abbiamo a disposizione anche un piccolo palco completamente realizzato in legno (m 2×2 h50cm) che è possibile posizionare in piazza o in uno spazio dedicato e una struttura scenografica in legno dipinto per la narrazione di storie che prevedono il coinvolgimento attivo del pubblico dei grandi e dei piccoli (le storie leste leste).